Seleziona una pagina

Radiologia Odontoiatrica

La diagnostica per immagini e radiologia Guerrisi si avvale delle piu’ moderne apparecchiature digitali.

 

La Tecnologia

Radiologia digitale CCD

Vengono eseguite tutte le proiezioni ad uso odontoiatrico, ortodontico e gnatologico. L`attrezzatura digitale utilizzata dal centro diagnostico per eseguire queste radiografie sfrutta la tecnologia avanzata a corrente continua combinata con CCD (camere digitali).

La Tecnica digitale diretta con camera CCD

durante l’acquisizione visualizza in tempo reale le immagini a monitor che, dopo un processo di miglioramento, vengono stampate su speciali pellicole ecologiche. Il sensore CCD ad alta risoluzione e le caratteristiche evolute della sorgente dei raggi consentono di ottenere immagini ad elevato valore diagnostico e con una dose di radiazioni al paziente inferiore del 30-50% rispetto alla tecnica con pellicola tradizionale o con sistemi ai fosfori. Grazie all’ausilio della tecnologia digitale, gli esami radiografici sono in grado di rispondere al quesito diagnostico posto dal dentista in modo mirato e specifico.

L’ ortopanoramica permette una visione globale delle arcate dentali e delle strutture ossee adiacenti ed è quindi l’esame di base di ogni trattamento dentale;
La teleradiografia consente una visione laterale o postero-anteriore del cranio; ed è l’esame solitamente richiesto in previsione di un trattamento ortodontico o gnatologico; La radiografia endorale è un esame mirato a un singolo dente e che offre, quindi, un dettaglio maggiore in quella zona specifica.

Attraverso programmi specifici è inoltre possibile ottenere immagini ad elevato valore diagnostico in aree particolari, come quelle dell’articolazione temporo mandibolare o dei seni mascellari.

La tomografia volumetrica computerizzata-TC Cone Beam

(TC CBCT 3D) permette la ricostruzione in tre dimensioni di tutta l’area maxillo-facciale e risulta indispensabile nella pianificazione di un trattamento implantologico o per individuare la posizione del nervo mandibolare nei casi di denti inclusi o da estrarre;

Ortopantomografo digitale
[Ortopantomografo Digitale Agrigento]

Ortopantomografo digitale.

L’ortopantomografo rappresenta la strumentazione radiologica che consente l’esecuzione delle panoramiche dentarie, lo studio della cefalometria (Rx telecranio per studio ortodontico), l’esame delle articolazioni temporo-mandibolari; lo strumento ha un sistema di posizionamento del paziente con centratura ottica a tre luci ed è assistito da un sistema di movimento completamente motorizzato che assicura la massima precisione nel posizionamento del paziente in qualsiasi condizione anche nelle più difficili.

 

Che cos’e’ una radiografia ortopanoramica dentale?

La Radiografia Ortopanoramica dentale (chiamata anche OPT) è un esame a scopo diagnostico delle due arcate dentali complete e del distretto maxillo-facciale.

 

A cosa serve una ortopanoramica dentale?

Per avere una visione globale dello stato dei denti, dell’osso mandibolare e mascellare, delle articolazioni.

 

Come si esegue una ortopanoramica dentale?

Utilizzando un apparecchio radiografico specifico (panoramico o ortopantomografo) che permette di impressionare un sensore digitale (camera CCD) posizionato specularmente alla sorgente che ruota intorno alla testa del paziente. Il Paziente viene invitato a mordere l’apposito bite (per il corretto allineamento delle arcate) e a posizionare la lingua rilassata e piatta contro il palato alto. Per pochi secondi il paziente non dovrà deglutire e dovrà tenere gli occhi chiusi onde evitare movimenti indesiderati.

Vantaggi

Questo esame consente di visualizzare con una sola esposizione tutte le zone oggetto del quesito diagnostico, offrendo all’odontoiatra una visuale completa dell’anatomia del paziente. L’attrezzatura utilizzata dall’Ambulatorio per eseguire questo tipo di radiografie sfrutta la tecnologia avanzata a corrente continua, garantendo al paziente la minima dose di radiazioni e un risultato finale ottimale.

Una diagnosi corretta, effettuata mediante un esame radiologico, consente al vostro dentista di individuare in modo precoce e di curare, quindi, tempestivamente eventuali patologie presenti nella vostra bocca. Tutto ciò è possibile solo se l’immagine radiografica è di qualità superiore. Con la moderna RADIOLOGIA DIGITALE DIRETTA a disposizione nel nostro centro l’immagine viene acquisita, trasmessa al computer e riprodotta sullo schermo in tempo reale con dettagli chiari e precisi. I numerosi strumenti a disposizione dell’operatore per la successiva ottimizzazione dell’immagine evitano un’eventuale ripetizione dell’esame. Niente più tempi d’attesa, dunque. L’immagine acquisita è subito disponibile per essere consegnata al paziente o inviata direttamente al dentista in modo elettronico (in merito, stiamo organizzando nuovi servizi online, sareti presto informati). L’originale dell’immagine viene memorizzata nella cartella personale del paziente presente nell’archivio del computer e potrà essere quindi facilmente richiamata per eventuali altre consultazioni o esami comparativi.